venerdì 29 aprile 2016

Torta soffice alle Fragole

Fragole ne abbiamo? in questo periodo dell'anno direi proprio di sì, quindi dateci dentro con questa torta facile e veloce che io ho appena intravisto dopo averla tolta dal forno perchè il piccoletto ne ha mangiata metà in un sol boccone!! vero tesoro della  mamma ??!!

L'ho trovata sul celeberrimo blog "L'araba felice" e quindi ringrazio Stefania per la furbissima ricetta

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm)

85 gr burro
180 gr farina 00
1 1/2 cucc.no di lievito per dolci
1/2 cucc.no di sale
150 gr di zucchero
1 uovo
125 ml latte
1 cucc.no estratto di vaniglia (io mezza bacca)
300 gr di fragole pulite e tagliate a metà per il lungo
2 cucc. di zucchero per la copertura
 
Pre-riscaldate il forno a 180°.
Utilizzando una planteraria ho montato burro e zucchero per 3 minuti, poi ho unito, lasciando in funzione la frusta a bassa velocità,  l'uovo e il latte, poco alla volta in modo che si incorporino bene nell'impasto.
Ora avrete ottenuto un impasto molto liquido.
Potete aggiungere il sale e la vaniglia e poi gli ingredienti secchi: farina e lievito (io li setaccio sempre).
Quando l'impasto è bello liscio versatelo nella teglia che avrete coperto con carta forno. Livellate e distribuite le fragole a faccia in giù, spolverizzate con i due cucchiai di zucchero.
In forno a 180° per 10 minuti, poi abbassate a 160° e lasciate cuocere ancora per 50 minuti (controllate poi la cottura man mano)
Lasciate raffreddare bene prima di sformare.
Se la mangiate il giorno dopo è meglio, a meno che, ovviamente non abbiate un figliomangiatorteimpunito come il mio !

Dicono non serva conservarla in frigo ma avvolgerla in una pellicola sì.. io non so dire.. non è arrivata al giorno dopo...






2 commenti:

  1. Ahahhahhah anche qui le cose spariscono appena uscite dal forno, e siccome il gatto non è e io nemmeno rimane il consorte che mente sapendo di mentire :D sono contenta che sia piaciuta, grazie!!!

    RispondiElimina